L’Aedo Studio, gruppo di professionisti delle Arti e dello Spettacolo organizza:
Corso di Canto e Tecnica Corale
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano partire alla scoperta di sé, attraverso lo studio della propria voce, a cantanti, attori ed allievi-attori, speaker e a tutti coloro che, per motivi professionali o personali, intendono studiare il canto per parlare, cantare, esprimersi, raccontarsi.
Attraverso il canto ognuno potrà capire quali sono le proprie potenzialità vocali, in un affascinante percorso sia individuale che di gruppo.
Il programma del corso prevede lo studio della tecnica di base per il principiante: teoria e pratica musicale e canora. Proseguirà con il perfezionamento: tecnica vocale e repertorio musicale scelto appositamente per ogni allievo. Obbiettivo è quello di saper scrivere, leggere e quindi saper “cantare” una partitura musicale ,con un metodo chiaro e progressivo dove l’esposizione teorica si alterna con quella pratica .
DOCENTI:
FRANCA CAMPOLI:……… canto e tecnica vocale – vocal coach
CARLO VISCOGLIOSI:…… teoria, solfeggio , e musica vocale d’insieme
LUCIA CAMPOLI:…………. anatomia dell’apparato respiratorio e fonatorio
ANGELICA CARNEVALE:..fisiologia dell’apparato fonatorio
ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:
Presso Aedo Studio sito in Gallinaro Via ex s.p. Forca d’acero 5513 o tramite contatto e-mail
IL corso prevede 5 lezioni mensili della durata di 1 ora
3 Lezioni individuali + 2 lezioni di gruppo
Mercoledì 7 aprile 2010 verrà svolta presso i locali dell’Aedo Studio una presentazione del corso fatta dai relativi Maestri. La partecipazione è libera ed aperta a tutti.
In tale occasione verranno comunicati giorni ed orari delle relative lezioni.
Il corso avrà inizio Venerdì 9 Aprile
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione
Brevi cenni biografici dei Maestri
FRANCA CAMPOLI
Franca Campoli cantante professionista – vocal coach
inizia a cantare all’età di 12 anni relazionandosi con vari generi musicali spaziando tra il lirico – pop – indiano – jazz , studiando con vari insegnanti del panorama mondiale tra cui Cinzia Spata e J.Braghim ( new york ).
Esplorando la voce ha lavorato come solista e come corista con vari artisti del panorama della musica tra cui Spagna – Bertoli ecc.. ed ha collaborato nel ’96 incidendo come corista sul lavoro discografico dei Banco del Mutuo Soccorso .
Successivamente ha ricevuto numerosi contratti internazionali per le compagnie turistiche più privilegiate del mondo e così cantando e girando il mondo ha raccolto consensi ed applausi in numerose platee internazionali .
La cultura e l’integrazione sono componenti importantissime per l’evoluzione artistica ed individuale e così decide , ad un certo punto della sua vita , di studiare medicina naturale e psicologia ed oggi ha così integrato le proprie conoscenze tecniche e personali per arrivare a proporre uno stile personale e nasce così nel 2005 ” Atelier Vocale ” ( marchio registrato )indirizzato a tutti coloro che vogliono appropriarsi di uno stile personale allargando la conoscenza delle proprie risorse escludendo l’imitazioni a priori scoprendo l’intero mondo artistico personale. La sua storia è presente su www.francacampoli.com che vi invitiamo a visitare per avere una panoramica diretta e scoprire altro sull’artista.
CARLO VISCOGLIOSI
Laureato in direzione di coro e musica corale, presso il conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone, AFAM(Alta formazione artistica musicale) , è docente di Educazione Musicale presso le scuole elementari di Sora tra cui:“Beata Maria de Mattias”,i plessi del primo Circolo Didattico e la Scuola Media “Giuseppe Rosati”,dedicando particolare attenzione alla realizzazione di semplici drammatizzazioni musicali,operette,musical, saggi-concerto per bambini e adolescenti.
Direttore di coro di due complessi vocali cameristico e sinfonico-sacro , affrontando repertorio classico di carattere prevalentemente sacro ed esibendosi in vari concerti nei vari comuni della provincia di Frosinone.
E’organista e maestro di coro dal 1995 presso la Cappella Nostra Signora del Carmelo (Atina-FR),privilegiando la musica per la liturgia e dedicandosi,in occasione delle solennità dell’anno liturgico, a composizioni di musica corale sacra del periodo barocco di notevole rilevanza artistica.
Dieci anni di pratica corale presso alcune associazioni corali della provincia, ha cantato in qualità di corista nella sezione dei tenori al festival di Spoleto “L’Arte della fuga” di J.S.Bach in omaggio al 250° anniversario dalla morte,su trascrizione di Alberto Maria Giuri in prima esecuzione mondiale.
In repertorio sono numerose le opere di musica sinfonica sacra tra cui:
Requiem (W.A.Mozart) Vesperale solennes de confessore(W.A.Mozart) Te Deum(W.A.Mozart)
Missa brevis sancti Joannis deDeo(J.F.Haydn) Magnificat (A.Vivaldi) Gloria (A.Vivaldi)
Stabat mater (G.Rossini) Messa in Sol Magg.(F:Schubert) Messa dell’incoronazione (W.A.Mozart).Messa kv194(W.A.Mozart);diverse opere liriche tra cui Macbeth(Verdi)Elisir d’amore(G.Donizetti).
E’stato membro del coro Interuniversitario di Roma diretto dal maestro Don Massimo Palombella, cantando in presenza di sua Santità Giovanni Paolo secondo in vaticano tenendo vari concerti di opere liriche e musica polifonica nella basilica di Santa Maria Maggiore e presso l’auditorium di Santa Cecilia .