Il Master in Didattica del Canto Moderno Sonus Factory nasce dalla necessità degli operatori del settore di avere una preparazione organizzata, riconosciuta ed efficace nelle discipline dell’insegnamento al fine di creare uno standard didattico che nel canto moderno non è mai esistito ma che si rende necessario. I futuri Insegnanti di Canto Moderno hanno la possibilità di affrontare tutte le discipline messe in gioco dalla pratica dell’insegnamento fino ad ora non contemplate nei tradizionali piani di studio universitari.
Docenti altamente qualificati e specializzati prepareranno i futuri Insegnanti di Canto moderno, garantendo loro una professionalità finalmente certificata attraverso un’educazione completa ed esauriente su tutte le materie inerenti la formazione musicale, artistica e didattica.
240 ore di lezioni di specializzazione sulla Didattica del Canto Moderno in un Master full immersion di un anno (con frequenza venerdì – sabato – domenica una volta al mese).
Il percorso inizia con una prima parte teorica di formazione e approfondimento teorico, di tecnica vocale, didattica, musicale e psicologica che nella seconda parte viene messa in pratica con la gestione reale di lezioni di canto individuali e collettive e tramite l’affiancamento e il tutoraggio di Docenti professionisti.
Il percorso è suddiviso in 4 moduli distinti di formazione e approfondimento teorico sviluppato in lezioni di fisiologia e meccanica della voce, tecnica vocale, pedagogia generale, didattica della musica e del canto, discipline per la formazione musicale e psicologica che, nel quinto modulo, viene messa in pratica con l’affiancamento di docenti professionisti nella gestione pratica delle diverse tipologie di lezione di canto e gruppi di discussione sulle problematiche dell’attività didattica.
Al termine di ogni modulo è prevista una sessione di verifica, e, alla fine del percorso la consegna di due tesine su temi della didattica e un esame finale orale da sostenere con una commissione didattica di qualità che rilascerà il primo Diploma in Italia a certificazione della preparazione, delle capacità e delle attitudini nella Didattica del Canto Moderno.
Primo modulo – La meccanica della voce (durata: 27 ore)
Cenni di fisica acustica, fisiologia delle voce, respirazione, igiene vocale – a cura di Elisa Turlà (9 ore)
Il controllo muscolare degli elementi dell’emissione cantata, gli esercizi per lo sviluppo delle armoniche del timbro nella visione del metodo Estill Voicecraft – a cura di Elisa Turlà (12 ore)
Educazione posturale – a cura della Dott.ssa Raneri (6 ore)
Secondo modulo – Lo sviluppo delle qualità musicali (durata: 81 ore)
Storia ed estetica della musica (guida all’ascolto e all’analisi musicale) – a cura di Umberto Coletta (12 ore)
Gli stili musicali analizzati dal punto di vista della vocalità – a cura di Arianna Todero (30 ore)
Concetto e valore dell’interpretazione stilistica e concetto e gestione della performance – a cura di Arianna Todero (9 ore)
Pianoforte complementare (accompagnamento stilistico ed esecuzione degli esercizi “tipo”) – a cura di Feliciano Zacchia (30 ore)
Terzo modulo – Educazione e didattica della voce (durata: 45 ore)
Analisi tecnica di una voce – a cura di uno specialista in foniatria (3 ore)
Analisi psico-comportamentale dello studente – a cura della Dott.ssa Eleonora Raneri e Arianna Todero (12 ore)
Psicologia della musica (stili di apprendimento, stili educativi), teoria della didattica dell’insegnamento (problemi, programmazione, risoluzione) e della didattica del canto moderno canto – a cura Arianna Todero (12 ore)
I Metodi del Canto Moderno (9 ore)
La vocalità classica – a cura di M° Anna Vandi (9 ore)
Quarto modulo – La gestione del coro (durata: 39 ore)
Nozioni di teoria, armonia e ear training – a cura di Umberto Coletta (24 ore)
Armonizzazione delle voci e scrittura delle parti – a cura di Susanna Stivali (9 ore)
Il repertorio (6 ore)
Quinto modulo – La pratica dell’insegnamento (durata: 40 ore)
Lezioni individuali con diversi insegnanti di canto, affiancamento alle lezioni “tipo”, resoconti collettivi dell’esperienza didattica, discussione e risoluzione delle problematiche poste evidenziate nelle lezioni di affiancamento (40 ore)
Al termine del percorso è prevista una sessione di esami, da sostenere con una Commissione didattica di qualità, che rilascerà il primo Master in Italia, a certificazione della preparazione, delle capacità e delle attitudini alla Didattica del Canto Moderno dei partecipanti.
Il Master è riservato ai Diplomati di almeno 24 anni di Scuola Superiore ed ai Laureati, entrambi in possesso di Curriculum artistico di almeno 5 anni. In particolare si rivolge a:
Cantanti professionisti che hanno concluso il proprio percorso nello studio del canto, che hanno esperienza in campo artistico ed hanno intenzione di specializzarsi nell’insegnamento.
Insegnanti di Canto Moderno che non hanno avuto la possibilità di prepararsi individualmente in tutte le differenti discipline che l’insegnamento coinvolge.
Insegnanti di Canto Classico che hanno bisogno di una preparazione tecnica e stilistica più vicina alla musica moderna.
Il Master è a numero chiuso. Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Master è fissato in 5 ed il numero massimo in 12. E’ necessaria, per accedere alla selezione, una conoscenza base della Teoria e dell’Armonia, elementi di tecnica pianistica e conoscenza minima della lingua inglese. Il candidato deve presentare un proprio curriculum vitae artistico aggiornato ed almeno una registrazione audio di tre brani possibilmente di diversi stili musicali. Superata una prima selezione è previsto un colloquio psico-attitudinale e motivazionale con la Commissione didattica.
Info dettagliate sui programmi didattici dei singoli moduli a disposizione in segreteria:
Tel: (+39) 06 45421624
email: info@sonusfactory.com
www.sonusfactory.com
Orari della Segreteria Didattica:
Via Bartolomeo Borghesi, 1 – 00162 Roma
lunedì-giovedì: h. 10:00-21:00 orario continuato
venerdì: h. 10:00-20:00 orario continuato