La storia è una sequenza di avvenimenti,ed ogni cultura ha lasciato un insegnamento,volente o nolente,a quella “successiva”.
In questo terzo incontro incontro della III edizione Emanuele Romolo Criscuolo, dell’univ. Federico II di Napoli ci guiderà in un viaggio attraverso i vari popoli che hanno occupato il territorio napoletano, per conoscere le loro tattiche belliche,ma anche il loro abbigliamento, le loro armi.
Per capire chi sono stati i nostri predecessori qui,in terra di Napoli
—————————————————————————————-
“Incontri Medievali” è un ciclo di conferenze per conoscere il medioevo com’era vissuto giorno per giorno dalla gente dei vari ceti sociali, territori ed etnie (con focus principale, in questa III edizione, su Napoli e la Campania) e per conoscere il mondo delle rievocazioni storiche che ripropongono quel periodo, incontrando esperti e “rievocatori”, coloro che rendono questi eventi possibili.
Gli incontri si svolgono a Napoli, presso la sala conferenze della UBIK in via Benedetto Croce 28 e sono ad ingresso libero ed a titolo gratuito. Su internet, al sito dell’Accademia Medievale Napoletana ne vengono resi disponibili gli estratti sempre a titolo gratuito, le associazioni di medievistica e rievocazione storica di tutt’Italia vengono informate di eventi e risultati.
Gli incontri hanno luogo ogni due volte al mese in date prefissate alle ore 18,00 e dureranno circa un’ora e mezza in cui la prima ora sarà gestita dai relatori (docenti universitari, esperti d’arte, archeologi, storici, maestri d’armi e responsabili di compagnie di rievocazione storica) ed il tempo restante sarà utilizzato per rispondere alle domande del pubblico ed approfondire assieme quest’interessanti temi.
Degustazioni a sorpresa di vini sono previste in alcuni incontri.
Data: |
giovedì 8 aprile 2010
|
Ora: |
18.00 – 19.15
|
Luogo: |
Spazi Ubik
|
Via: |
Via Benedetto Croce 28
|
Città/Paese: |
Napoli, Italy
|
Iscriviti | LINK FACEBOOK |