4-5 FEBBRAIO 2012 ore 21 SALA CUTU Perugia INDIZI 2022 & INDIZJUNIOR

Share
 Dopo il grande successo dei primi appuntamenti per INDIZI 2022 ( non è un errore, ma una speranza ) organizzata dal Teatro di Sacco, sempre con il tutto esaurito alla SALA CUTU di Perugia, si riparte con n un’altra storica presenza del teatro perugino, MIRELLA CHIARINI, che si cimenta con una novità assoluta per lei ovvero un testo italiano molto famoso “Ultima notte a Pittsburgh” di Ghigo de Chiara, curiosamente in tournè in questa stagione con l’interpretazione di Anna Maria Guarnieri per la regia di Maurizio Scaparro.
 A Pittsburgh, ultima tappa della sua tournée americana, in una camera d’albergo, troviamo la protagonista ormai anziana e malata. In un monologo che è un alternarsi febbricitante di ricordi e di sogni, si dipana, in un percorso autobiografico, la sua esperienza umana ed artistica: i primi amori, il cielo di Napoli, Asolo, gli incontri con Gabriele D’Annunzio e Arrigo Boito, le lettere sparse negli anni e nei viaggi, il grande affetto per la figlia Enrichetta, e poi la guerra, l’amore per l’Italia e per la sua lingua, le vittorie, la solitudine, le delusioni, le rivincite, la Parigi di Sarah Bernhardt e via via i palazzi di Pietroburgo, l’amore per Beethoven, la “crudeltà” di New York, il sole di San Francisco, la pioggia e le ciminiere di Pittsburgh , ma sempre la volontà, malgrado tutto, di viaggiare, di conoscere e di sperimentare il nuovo, per poi tornare sempre al suo vero amore: il teatro.

 “Eleonora Duse morì negli Stati Uniti a Pittsburgh, Pennsylvania, il 21 aprile 1924, lunedì di Pasqua. Il suo ritorno nella bara fu un viaggio trionfale. Ma ad Asolo, nel cimitero di S. Anna, è inciso il suo nome e basta. Nessuno osò scrivervi quanto lei avrebbe voluto: ”Qui giace una donna che ha tanto sofferto di essere primadonna “.  E’ per noi del Teatro di Sacco un grande piacere ospitare questa Chiarini inedita, che affronta una nuova sfida attraverso un’interpretazione sofferta e intensa di un testo complesso e articolato, lontano dall’immagine, pur sempre amatissima dal pubblico, che Mariella si è costruita con amore e dedizione nel corso di tanti anni di attività.

 Mariella Chiarini ha iniziato la sua attività di spettacolo con trasmissioni radiofoniche alla rai di Perugia, dal ’66 al ’76. Creato poi, nel ’78, “Il Canguasto” un piccolo,suggestivo teatro sotto le mura etrusche, nel centro storico di Perugia, vi ha  diretto e interpretato per vent’anni spettacoli di prosa, di cabaret,musical. recital, spettacoli folk e di teatro sacro. Dall’88 opera nelle  scuole medie di I e II grado fino al 2010 con il progetto “Letteratura a teatro“, (riduzioni teatrali di grandi autori della nostra letteratura) attualmente con il laboratorio “Voglia di leggere”. In attesa della inaugurazione di un nuovo e più ampio locale,  si esibisce al “Piccolo Teatro di S. Martino” di Perugia, nei teatri storici dell’Umbria e nelle sue suggestive piazze, piazzette e chiese. Ha portato il suo teatro oltre che nei teatri “La chanson”, “Olimpico” e “Brancaccio” di Roma, in Brasile, Lussemburgo, Germania. 

—————————————————————————————Festeggiate il Carnevale con noi!
DOMENICA 5 febbraio ore 17
TEATRO DI SACCO
presenta
“CANTATA DI CARNEVALE”

Storie, racconti e leggende carnevalesche dell’Umbria
narrate da ROBERTO BISELLI,
con gli insert musicali di THE ELDERS
(Andrea Toscani, Andrea Pierucci, Edoardo Chiabolotti)
per bambini dai 5 agli 11 anni con le loro famiglie

durata 50′

 

Per ogni info: TEATRO DI SACCO
Via Santini 8 06123 Perugia
Telfax 075 5847731  cell 331 6672992
info@teatrodisacco.it
Teatro di Sacco è su FACEBOOK, TWITTER

Users

Displaying 1–20 of 412 1 2 3 20 21
Displaying 1–20 of 412 1 2 3 20 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*